La nostra Storia

La cartapesta, materia inconsueta e antica, piena di fascino e possibilità costituisce il punto di partenza della ricerca effettuata da Gianni de Carlo e Pinuccia Petruzzelli per Artefare.

I due artisti, eredi della tradizione culturale della città dove questa lavorazione è peculiare già dal XVII secolo, propongono oggetti inconsueti ed originali non presenti nella produzione del territorio. L'unicità è conferita dal design, il valore aggiunto da cromaticità e spessori; lo sguardo è rivolto alla natura: ricci di mare, conchiglie, canne, foglie...

Le idee, trasformate in progetto, interpretano lampade, vassoi, arazzi, altri oggetti d'arredo ed, in ultimo, raffinatissimi monili.

Nel nostro curriculum, tanti eventi: 17 edizioni di Macef Fiera Milano International ( dal feb. 1998 al gen 2006), settore Modern & Design, 4 edizioni di “Abitare il Tempo” Verona (2003-4-5-6) l’edizione 2005 di Euroluce , Salone del Mobile, Milano.

I riconoscimenti: fra i più lusinghieri, la copertina della rivista D’A del mese di giugno 1999, premiata con medaglia d’argento; la segnalazione della lampada “Ricorda”, presentata all’evento “i nuovissimi trend”, Fiera Milano edizione febbraio 2000 indicata dalla giuria come l'oggetto più di tendenza in concorso.

Inoltre, con la cartapesta, Artefare è stata ospite della mostra “ La casa Italiana, ogni cosa al suo posto” che l'Arch. Paola Navone ha curato per Pitti Casa a Firenze nel 2001.

Ha collaborato alla scenografia del programma RAI “ L’albero azzurro” e con vari studi pubblicitari di importanza internazionale per la realizzazione di short, fra cui lo spot del Mulino Bianco girato da Wim Wenders; gli oggetti di Artefare sono stati prestati per la sceneggiatura nei cataloghi di aziende di prestigio come Poliform, Veneta Cucine, Presotto, Mobilificio Mercury.

Sono stai scritti numerosi servizi giornalistici- redazionali pubblicati sulle più rappresentative riviste di settore italiane ed estere.

Il nostro show-room è segnalato da numerose guide prestigiose fra le quali spicca la guida Michelin.

Seguici
Ann Indossa

Per rimanere sempre in contatto con le nostre attività puoi continuare a seguirci su:


we are on Homify

Button30x30